ACCESSIBILITA'

Accessibiltà al museo con percorsi dedicati, rampe di accesso e facilitazioni per persone con disabilità

E’ presente un posto riservato davanti l’ingresso del museo;

L’ingresso del museo è su strada pubblica, aperta al normale transito pedonale e veicolare;

Davanti l’ingresso del Museo sono presenti alcuni posti auto riservati ai visitatori, delimitati con strisce gialle; è presente anche un’area destinata al parcheggio dei pullman; nelle zone limitrofe sono presenti parcheggi pubblici gratuiti.

L’intero parco museale aperto al pubblico è completamente accessibile. E’ inoltre interamente realizzato su un unico piano, pertanto non sono necessari ascensori. I lievi dislivelli creati dalla presenza dei marciapiedi sono superati mediante la presenza di numerose e comode rampe, di adeguata pendenza e lunghezza. 

Tutti i portoni di ingresso ai vari immobili permettono l’accesso a persone su sedia a ruote;  anche i servizi igienici sono tutti accessibili.

Il parco museale è dotato di un percorso tattilo-plantare di ultima generazione (LVE) che mediante apposita APP e bastone concesso in uso dalla direzione museale, consente di raggiungere e percorrere i vari ambienti e di ascoltare le spiegazioni di quanto esposto.

Disponibilità di visite in gruppi grazie a 5 bastoni elettronici collegati al percorso tattile-plantare.

Scarica la app:

https://www.jkj.it/it/apps

In seguito all’installazione, bisogna scaricare la mappa e collegare il bastone al dispositivo mobile tramite bluetooth.

Opere eseguite

     

      • abbattimento barriere sensoriali

      • ⁠accessibilità museale

      • ⁠audio descrizione in 6 lingue

      • ⁠interpretazione linguaggio LIS E IS

      • Qr Code con descrizione audio e testuale compatibile per deskstop e smartphone

      • nuovo sito internet ad alta accessibilità

      • nuovo canale youtube

    Completamento della mappatura dei percorsi LVE del museo lato esterno più interno con descrizione delle varie sale, in lingua Italiano e Inglese.

    Si attesta altresì a seguito di collaudo funzionale che le mappe generate sono state inserite con i seguenti identificativi 8927439117 nel database a livello Europeo del novero delle mappe dei percorsi vocalizzati, consultabili sul sito LVE System al seguente indirizzo (https://www.lvesystem.com/percorsi-lvesystem) e rese fruibili pubblicamente attraverso le app T-GO scaricabili da PlayStore ed AppleStore.

    Skip to content