ACCESSIBILITA'

Accessibiltà al museo con percorsi dedicati, comode rampe di accesso e facilitazioni per persone con disabilità.

E’ presente un posto riservato davanti l’ingresso del museo.

L’ingresso del museo è su strada pubblica, aperta al normale transito pedonale e veicolare.

Davanti l’ingresso del Parco Museale sono presenti alcuni posti auto riservati ai visitatori, delimitati con strisce gialle, oltre ad un’area dedicata al parcheggio dei pullman; nelle zone limitrofe sono presenti parcheggi pubblici gratuiti.

L’intero parco museale aperto al pubblico è completamente accessibile. I percorsi esterni sono sempre pianeggianti e privi di ostacoli, con numerose panchine per eventuali soste.

E’ inoltre interamente realizzato su un unico piano (piano Terra), pertanto non sono presenti scale e/o ascensori.

lievi dislivelli creati dalla presenza dei marciapiedi sono superati mediante la presenza di numerose e comode rampe, di adeguata pendenza e lunghezza. 

Tutti i portoni di ingresso ai vari immobili permettono l’accesso a persone su sedia a ruote;  anche i servizi igienici sono tutti accessibili.

Il parco museale è dotato di un nuovo percorso tattilo-plantare di ultima generazione (LVE) che mediante apposita APP e bastone concesso in uso dalla direzione museale, consente a persone non vedenti o ipovedenti, di raggiungere e percorrere in autonomia i vari ambienti e di ascoltare le spiegazioni di quanto esposto.

Disponibilità di visite in gruppi grazie a 5 bastoni elettronici collegati al percorso tattile-plantare.

Opere eseguite

     

      • abbattimento barriere sensoriali e architettoniche

      • ⁠accessibilità museale

      • ⁠audio descrizione in 6 lingue [ Italiano Francese Inglese Tedesco Polacco Spagnolo ]

      • ⁠interpretazione linguaggio LIS E IS

      • Qr Code con descrizione audio e testuale compatibile per deskstop e smartphone

      • nuovo sito internet ad alta accessibilità

      • nuovo canale youtube

    Completamento della mappatura dei percorsi LVE del museo lato esterno più interno con descrizione delle varie sale, in lingua Italiano e Inglese.

    Si attesta altresì a seguito di collaudo funzionale che le mappe generate sono state inserite con i seguenti identificativi 8927439117 nel database a livello Europeo del novero delle mappe dei percorsi vocalizzati, consultabili sul sito LVE System al seguente indirizzo (https://www.lvesystem.com/percorsi-lvesystem) e rese fruibili pubblicamente attraverso le app T-GO scaricabili da PlayStore ed AppleStore.

    Percorso Tattilo-vocale LVE

    Percorsi Museali interni ed esterni

    Skip to content